Regolamento Centri Estivi 2023

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1. MODALITA’ DI ACCESSO E SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
Il centro estivo è rivolto ai bambini che già frequentano la scuola dell’infanzia “Regina della Pace” e a bambini provenienti dall’esterno dai 3 ai 6 anni che abbiano già frequentato la scuola dell’infanzia (salvo posti disponibili).

  • La quoto comprende l’iscrizione, una piccola merenda al mattino e al pomeriggio, il pasto e il materiale per le attività. NON E’ RIMBORSABILE e dovrà essere versata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.
  • Eventuali settimane aggiunte dopo l’inizio del centro estivo avranno un costo di 100€ (giornata intera) 90€ (mezza giornata) a settimana da versare alla segreteria al momento della richiesta di aggiunta e salvo disponibilità posti.
  • Il periodo scelto non potrà essere misto (giornata intera e mezza) ma tutto con lo stesso modulo orario.
  • L’intera quota andrà pagata al momento della consegna della scheda di iscrizione nelle seguenti modalità:

Per i bambini frequentanti la nostra scuola:

  • Da martedì 9 a venerdì 12 maggio dalle ore 8.00 alle ore 9.00 presso la segreteria della scuola

Il modulo d’iscrizione dovrà essere compilato in tutte le sue parti e firmato da entrambi i genitori, inoltre si dovrà aver letto attentamente e sottoscritto nel modulo di iscrizione il regolamento. Modulo di iscrizione e regolamento sono disponibili sulla nostra pagina internet www.reginapace.it .

Le iscrizioni potranno saranno ritenute accettate solo con la consegna della scheda d’iscrizione e della quota di partecipazione nel medesimo momento e secondo i tempi indicati. Schede incomplete o con dati o pagamento mancante non saranno accettate.


Per i bambini esterni le iscrizioni e la relativa quota verranno raccolte con le seguenti modalità:

  • Da mercoledì 17 a venerdì 19 Maggio dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la segreteria della scuola (salvo posti disponibili)
  • Il costo del servizio (comprensivo dell’iscrizione, merenda del mattino e del pomeriggio, pasto e materiale per le attività) è:
  Giornata Intera Mezza Giornata
1 Settimana 100 90
2 Settimane 190 160
3 Settimane 270 230
4 Settimane 330 290

 


Nel caso di domande superiori alla ricettività prevista nel numero di 40 bambini a settimana verrà redatta una graduatoria in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Fino al 12 maggio la precedenza verrà riservata ai bambini che frequentano la scuola. Dopo tale data verranno accolte le iscrizioni dei bambini esterni, inserendo la priorità in base all’ordine di ricezione delle stesse.


2. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO OFFERTO
La capienza massima del centro estivo è di 40 bambini a settimana. Il servizio verrà svolto solo al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti. Il centro estivo sarà gestito dalle insegnanti della scuola, dal personale di cucina e ausiliario della scuola e da volontari della parrocchia.


3. CALENDARIO DURATA DEL SERVIZIO:
Il centro estivo funzionerà dal 3 Luglio al 28 Luglio 2023, con la possibilità di frequenza nelle settimane prescelte
ORARIO: dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal Lunedì al Venerdì

 

4. GIORNATA TIPO
ORARI DI ENTRATA/USCITA
8.00/8.45 Ingresso
13.00-13.30 Uscita dopo il pranzo o per chi fa la mezza giornata o in caso di necessità particolari da segnalare al mattino
15.30/16.00 uscita


RITMO DELLA GIORNATA
8.00/8.45 accoglienza
8.45/10.00 gioco libero-appello-servizi-merenda
10.00/12.00 attività ludico-ricreative
12.00/13.00 pranzo
13.30/15.15 piccoli riposo
13.00/15.15 gruppo medi e grandi attività ludico-ricreative
15.15/15.30 preparazione per l’uscita
15.30/16.00 uscita

Riconoscendo nella puntualità un valore che testimonia il rispetto verso la comunità, si invitano i genitori ad osservare scrupolosamente l’orario stabilito. Nei rari casi in cui non sia possibile attenersi agli orari fissati, i genitori avranno cura di avvisare telefonicamente o personalmente i responsabili che effettuano il servizio.

Alle ore 8.45 la porta d’ingresso e il cancello verranno chiusi. Il ritardo sull’orario di entrata senza preavviso non consentirà la prenotazione del pasto, perciò il bambino dovrà uscire dal centro estivo alle ore 12.00.
Si raccomanda la puntualità per tutti gli orari di entrata e uscita al fine di consentire il regolare svolgimento dei centri estivi.

I bambini non possono uscire dalla struttura del centro estivo con estranei o minori non autorizzati: qualora si presentasse tale possibilità i genitori avviseranno personalmente la scuola specificando le generalità di chi ritira il bambino. Il ritiro dei bambini avviene a mezzo di persone diverse dal genitore solo previa compilazione dei nominativi delegati nel foglio d’iscrizione e tali persone dovranno presentarsi al ritiro con documento di identità.

 

5. SERVIZIO MENSA
Il pasto verrà preparato all’interno della cucina della scuola dal personale di servizio della scuola stessa, il costo del buono pasto è compreso nella quota dei centri estivi. E’ necessario informare il personale di eventuali allergie alimentari del bambino e produrre certificato medico che attesti il problema da consegnare al momento dell’iscrizione.

 

6. CORREDO PERSONALE DEL BAMBINO
L’abbigliamento viene liberamente scelto dai genitori: è importante che consenta al bambino la massima libertà di movimento, la facilitazione alla progressiva conquista dell’autonomia (evitare body, bretelle, salopette, tute intere, cinture, gonne, camice, jeans con bottoni...) e la partecipazione disinvolta alle attività al centro estivo (uso di colle, tempere, pennelli, pasto in mensa…).
Solo per i bambini piccoli per la nanna: un telo mare e un lenzuolino da portare a scuola il lunedì e che verrà riconsegnato il venerdì.

 

7. ACCESSO QUOTIDIANO E MODALITÀ DI ACCOGLIENZA E RITIRO DEI BAMBINI
È importante che la situazione in accoglienza e arrivo dei bambini si svolga senza comportare assembramento negli ingressi delle aree interessate.
Per questo l’ingresso avverrà in un arco di tempo congruo (dalle 8.00 alle 8.45) e lo stesso avverrà per l’uscita (dalle 15.30 alle 16.00).
Tra la scuola dell’infanzia paritaria Regina della Pace e le famiglie dovrà intercorrere un vero e proprio “patto solidale”, che prevede l’impegno a mantenere un costante fluido informativo, a rispettare le regole di igiene e i comportamenti sanitari corretti e a segnalare eventuali casi di malattie infettive nei bambini.
E’ importante che i genitori assumano alcuni accorgimenti rispetto alla valutazione dello stato di salute dei propri figli affinchè si evitino eventuali contagi di malattie infettive, contattando il proprio pediatra in caso di necessità.
- E’ fatto divieto di portare giochi da casa
- E’ fatto obbligo a tutti i genitori o di chi esercita la patria podestà o delegati di rispettare l’orario di ingresso e uscita

 

8. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE
Le attività ludico-ricreative pensate per il centro estivo 2023 per la Scuola dell’infanzia Regina della Pace saranno caratterizzate da progettazione di tipo laboratoriale. Le attività verranno organizzate seguendo una scansione settimanale comprendendo attività quali:
- Laboratori di riciclaggio
- Passeggiate e brevi uscite in paese
- Laboratori creativi
- Percorsi e giochi all’aperto